Lavora in modalità completamente autonoma o può essere controllato da un operatore a distanza
Ra.Ro. è un robot con telecamera di sorveglianza adatto a servizi di controllo ambienti e sicurezza territoriale in generale. Analizza costantemente le aree che lo circondano e, grazie alla propria dotazioni tecnologica, raccoglie eventuali anomalie o intrusioni segnalandole prontamente alla centrale di controllo.
Totalmente sviluppato da NuZoo Robotics, Ra.Ro. è il robot di sorveglianza in grado di eseguire percorsi definiti in completa autonomia (4 ore di autonomia in pieno movimento) o di essere facilmente controllato da un operatore remoto. L’insieme delle potenzialità espresso lo rendono un valido "operatore mobile robotico".
Specifiche funzionalità ed una gamma di allarmi sviluppati per il mondo della sicurezza e sorveglianza fanno di Ra.Ro. uno strumento innovativo e affidabile nel monitoraggio di tutte le aree a rischio.
E’ un robot totalmente realizzato da noi, pertanto è totalmente personalizzabile. Chiaramente devono essere personalizzazioni che non stravolgono la base meccanica ma devono tendere ad ampliare i servizi o i device che possono migliorare le prestazioni offerte dal robot.
Per fare qualche esempio: rilevatori di gas o termo camera, videocamere aggiuntive.
Le esperienze e gli sforzi fatti internamente per rendere il robot facilmente governabile hanno dato i loro frutti. I 3 sistemi di guida disponibili lo rendono semplice ed intuitivo anche ai non esperti. Alla semplicità si affiancano una serie di sistemi di controllo che affiancano l’operatore meno esperto in tutte le fasi di guida, così da rendere la guida semplice in ogni situazione. Vai ai sistemi di guida
Anche in questo caso, il sitema di navigazione autonoma per piattaforme robotiche mobili in ambienti semi-strutturati che abbiamo realizzato si sta dimostrando particolarmente efficace. Il sistema è in grado mappare autonomamente l’ambiente, identificando ostacoli fissi e mobili. E’ in grado di creare dei percorsi utili al raggiungimento di obiettivi definiti o seguire ronde pre-impostate. Una sistema di navigazione autonoma realizzato grazie all’utilizzo delle logiche di obstacle avoidance.
Il consolidamento di questo obiettivo sarà il punto di fusione tecnologica di tutte le esperienze di NuZoo, integrando la geo-referenziazione di ITT, i sistemi di elaborazione visiva, la localizzazione GPS, la scansione laser e, ovviamente, le componenti robotiche.
Il robot prevede una serie di funzionalità e, tra queste, anche una ronda autonoma basata su un sistema di guida “line follower”. Le ronde sono calendarizzabili a piacere.
Per questa finalità, si sta dimostrando particolarmente efficace il sitema di navigazione autonoma per piattaforme robotiche mobili in ambienti semi-strutturati che abbiamo realizzato. Il sistema è in grado mappare autonomamente l’ambiente, identificando ostacoli fissi e mobili. E’ in grado di creare dei percorsi utili al raggiungimento di obiettivi definiti o seguire ronde pre-impostate. Un sistema di navigazione autonoma realizzato grazie all’utilizzo delle logiche di obstacle avoidance.
Il consolidamento di questo obiettivo sarà il punto di fusione tecnologica di tutte le esperienze di NuZoo, integrando la geo-referenziazione di ITT, i sistemi di elaborazione visiva, la localizzazione GPS, la scansione laser e, ovviamente, le componenti robotiche.
Ra.Ro. è un sistema aperto ad accogliere altri sistemi: termo camere o sistemi rilevazione in generale. L’apertura verso il cloud lo predispone a collaborare con qualunque altro sistema.
La capacità operativa è stata presa in forte considerazione sin dall’inizio della progettazione. Il robot, con tutti i servizi attivi contemporaneamente, può operare sino 5 ore.
Allo stesso tempo, un sistema di controllo e risparmio energetico, provvede a sospendere i servizi non utilizzati o non primari per rendere sempre attiva la rilevazione della videocamera predisposta alla sorveglianza. Leggi le caratteristiche tecniche
Ra.Ro. è un robot prevalentemente pensato per un utilizzo indoor. Il grado di protezione IP54 non lo rende pienamente rispondente ad un utilizzo in outdoor.
A chiunque voglia provare la guida del robot Ra.Ro., suggeriamo di visitare il nostro sito ed i visionare i nostri filmati. Ottenuta la "patente di guida" potrete contattarci per organizzare la prova.
Video Ra.Ro. tutorial 1
Video Ra.Ro. tutorial 2
Video Ra.Ro. tutorial 3
Video Ra.Ro. tutorial 4
Video Ra.Ro. tutorial 5
Video Ra.Ro. tutorial 6
Video Ra.Ro. tutorial 7
Video Ra.Ro. tutorial 8
Video Ra.Ro. tutorial 9
La soluzione per la videosorveglianza Ra.Ro. è disponibile a partire da 15.300 euro
Ra.Ro. svolge compiti di sorveglianza in modo autonomo ed evita l'impiego di personale eliminando i rischi dovuti ad errori umani.
In aree ad elevato rischio, quali ad esempio luoghi di produzione o di immagazzinamento di sostanze pericolose, l'impiego di Ra.Ro. permette di evitare rischi per il personale.
Un vero e proprio aiuto concreto in ogni situazione in cui sia necessaria la precisione del rilevamento
Anche in queste situazioni, l'impiego di Ra.Ro. garantisce la massima efficienza e sicurezza operativa, per l'acquisizione di informazioni che consentono interventi correttivi immediati.
Comodo, sempre in attività, con la possibilità di variare la programmazione nel tempo e per specifici orari di sorveglianza. Ra.Ro. è un prodotto con caratteristiche di livello avanzato.
Non richiede software di controllo dedicati. Grazie all’utilizzo della tecnologie WEB, basta aver installato un qualsiasi browser.
Il robot comunica acusticamente eventi ed allarmi. Dotato di un sintetizzatore vocale, può "parlare" in 5 lingue diverse.
Ra.Ro. è dotato di una camera ad alta definizione che, a robot fermo, rileva i movimenti ed invia allarmi in tempo reale.
Avviene attraverso l’impiego di marker visivi (cm 15x15) e/o di una linea colorata (line follower).
Il robot effettua la ricarica della batteria in completa autonomia, utilizzando la propria docking station.
E’ possibile dotare il robot di sensori aggiuntivi, come ad esempio rilevatori di fumo, rilevatori di gas, videocamere aggiuntive etc.
Ra.Ro. ha una protezione IP54 e può operare in condizioni climatiche avverse, siano queste escursioni termiche o pioggia.
Ogni utilizzatore, con le proprie credenziali di accesso, può verificare stato e informazioni del proprio “parco robot” via web, attraverso dati e grafici telemetrici.
Frequenze multiple di connessione, Wi-Fi 2,4/5 GHz, 3G/4G, garantiscono una connessione ottimale in ogni situazione.
Le batterie di ultima generazione garantiscono un’autonomia di 5 ore a pieno regime e, al minimo dei servizi offerti, fino a 6 mesi. La ricarica completa avviene in meno di 2 ore.
Il robot integra nativamente i principali BUS industriali sul mercato e offre la totale espandibilità, essendo tutta la progettazione proprietaria di NuZoo Robotics.
E’ possibile installare camere termiche per la visione notturna e/o per captare tempestivamente la presenza di persone o animali.
Attraverso l'interfaccia Web, l'operatore remoto ha pieno controllo sui movimenti del Ra.Ro. Con questa modalità di guida i sistemi di assistenza alla navigazione sono disabilitati. E’ una soluzione utile per governare il robot in spazi ristretti o in presenza di molti ostacoli. E’ previsto anche il possibile impiego di un Joypad.
Ra.Ro, attraverso il laser scanner, assiste l'operatore remoto durante la navigazione. Evita ostacoli, segue corridoi o muri perimetrali, facilita l’attraversamento di varchi e si blocca in caso di ostacoli improvvisi. E’ la modalità maggiormente utilizzata e rende il controllo remoto particolarmente semplice, ciò grazie ad un’interfaccia utente stile “Google Street View”.
Ra.Ro. è in grado di spostarsi autonomamente seguendo un percorso prestabilito. Modalità che non richiede l'intervento di un operatore remoto. E’ possibile controllare lo stato del robot, così come vedere stream video registrato dallo stesso, integrandosi con i sistemi già esistenti attraverso le API. Attualmente utilizza le logiche “line follower” ma la nuova versione di navigazione che stiamo testando è basata sulla mappatura autonoma.
©
- Nuzoo Robotics srl - Web site. All rights reserved. Privacy e cookie policy, Disclaimer
Via del Lavoro, 7/A - 20060 Vignate MI (Italy) - Tel. +39 02 3031 6976 - C.F P.IVA 07363960969 - SDI BA6ET11
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.