Rilevazione e riconoscimento di persone, mezzi o cose in tempo reale, su piccole e grandi distanze
ITT Tracking & Sensing offre diversi vantaggi, rispetto a sistemi di controllo accessi e tracking attualmente disponibili sul mercato grazie al sistema di tracciamento e localizzazione con TAG attivi. In questo modo, la rilevazione e il riconoscimento della persona o di un veicolo viene effettuata automaticamente e a distanza.
Ipotizzando un controllo accessi in aree industriali, sia nel caso di accesso all’interno di un capannone o per l’apertura di una sbarra di ingresso, all'utilizzatore dei TAG Attivi NuZoo Robotics non è richiesto alcun gesto specifico per il riconoscimento.
Il sistema ITT consente il controllo sugli spostamenti e/o minimi movimenti di mezzi e merci, monitorando ad esempio ingressi e/o uscite dai varchi sorvegliati (controllo accessi).
Flessibilità e facile programmabilità garantiscono soluzioni di controllo e tracking in ogni situazione, anche in presenza di diversi ostacoli come materiale ferroso o scaffalature. Il tracciamento e localizzazione con TAG attivi prodotto da NuZoo Robotics offre la massima sicurezza sia nella fase di rilevazione che di scambio dei dati raccolti. Di seguito alcuni esempi funzionali nell’ambito del controllo accessi:
Quanto sopra descritto è anche frutto dell’impiego dei TAG attivi i quali, essendo totalmente programmabili e riscrivibili, facilitano la realizzazione di applicazioni personalizzate e controllabili in tempo reale. La lettura a distanza, tipica dei TAG attivi, consente la rilevazione e la verifica delle autorizzazioni anche mentre si è in movimento all’interno dei vari reparti aziendali ed al momento del passaggio dai diversi varchi di ingresso/uscita, facilitando eventuali richieste di tracciabilità (controllo accessi e tracking)
Tutti i dati raccolti dal sistema vengono archiviati e possono essere conservati e/o distribuiti, anche via Cloud, a seconda delle necessità.
Localizzazione e tracking, riferito a persone o ad oggetti, può significare molte cose. La nostra esperienza ci ha portato a realizzare sistemi di controllo accessi, di localizzazione di oggetti (merce) in impianti produttivi. Passando dalla localizzazione, siamo giunti alla realizzazione di un sistema che monitora mezzi industriali con la finalità di antifurto; se il mezzo viene anche leggerissimamente spostato scatta un allarme.
Il principale vantaggio sta nel TAG. Grazie ad un accelerometro integrato al suo interno, possiamo passare dalla localizzazione e tracking all’impiego come sistema di antifurto. Ma con lo stesso TAG possiamo anche avere funzionalità di Man Down. Anche il raggio di rilevazione calibrabile in ampiezza ci consente di poter operare un spazi ristretti o decisamente ampi con la stessa facilità. Un’elettronica ed un software completamente realizzati da noi ci consentono un alto livello di personalizzazione.
Un’elettronica ed un software completamente realizzati da noi ci consentono un alto livello di personalizzazione. ITT può integrarsi con diversi tipi di sistemi di domotica, building automation, macchinari e impianti, così da combinare la presenza del lavoratore con un sistema di building automation o un macchinario.
Il tracciamento e localizzazione con TAG è la soluzione ideale per monitorare, tracciare e proteggere attrezzature, merci, mezzi, macchinari o animali all’interno di aree definite, siano quest’ultime indoor o outdoor. In sintesi, come funziona il sistema:
Il sistema è facilmente programmabile e, in una logica simile al controllo accessi, è impostabile per fasce orarie, anche all'interno di calendari personalizzati (ferie, festività, periodi di chiusura per manutenzione impianti). Può gestire diversi gradi di allarme, ad esempio a seconda del grado di movimento rilevato dell’accelerometro.
Il tracciamento e la localizzazione con TAG attivi è la soluzione più opportuna per l’automazione industriale. Si integra con le nuove tecnologie produttive, migliora le condizioni di lavoro, aumenta la produttività e la qualità degli impianti. Grazie alle soluzioni messe a disposizione dai diversi componenti di ITT ed alla profonda competenza elettronica presente in NuZoo Robotics, è possibile realizzare un upgrade dei diversi macchinari presenti in una unità produttiva (soprattutto vecchi, privi di BUS di stato) per farli evolvere in maniera intelligente verso una logica Industria 4.0.
Grazie a questo sistema possiamo monitorare e analizzare, in termini di efficienza, singoli macchinari e strumentazioni, oppure le diverse configurazioni produttive dei macchinari, definendo a seconda delle necessità il livello di “zoom” su target dell’analisi.
Al termine dell’evoluzione l’intero macchinario diviene, a pieno titolo, rispondente alle logiche Industria 4.0
Questa evoluzione, o aggiornamento, è molto importante per monitorare i diversi parametri fisici delle macchine (temperatura, giri motore, perdite liquidi, pressione di lavoro...) al fine di prevenire anomalie ed evitando così il fermo macchina.
Oggi, a seconda dell’organizzazione delle diverse aziende, sono previste “isole produttive” oppure “catene di montaggio”, dove macchinari di grandi dimensioni interagiscono con diversi asservimenti, in un continuum produttivo, dove un blocco operativo non programmato di un macchinario può certamente creare problemi in tutta la filiera produttiva interna.
Tutti i dati raccolti dal sistema vengono archiviati e possono essere conservati e/o distribuiti, anche via Cloud, a seconda delle necessità.
Alcune funzionalità implementabili:
Ad oggi, sul mercato, sono presenti molteplici soluzioni mirate a risolvere le problematiche relative alla localizzazione puntuale di oggetti, anche mobili, in spazi definiti. In base alle diverse esigenze applicative è possibile unire diverse tecnologie, ottenendo così un corretto bilanciamento tra costo, prestazione e complessità tecnica.
Rimane però comune a tutte le soluzioni attuali la necessità di avere una effettiva localizzazione assoluta indoor.
Nel recente passato si sono susseguiti diversi tentativi per renderla possibile, ma tutti hanno presentato delle lacune prestazionali o costi troppo elevati.
ITT, frutto di oltre 3 anni di ricerca, vuole essere la soluzione semplice, affidabile ed economica al problema della localizzazione assoluta indoor, là dove il segnale GPS non è in grado di arrivare.
Oltre a vedere su schermo dove si trova fisicamente l’oggetto da localizzare, è possibile richiederne via radio una attivazione sonora o luminosa dello stesso, così da renderne ancora più semplice l’identificazione da parte degli operatori che devono fisicamente prenderlo in carico.
Per fare un esempio pratico di questa soluzione proviamo a pensare alla localizzazione di pallet specifico all’interno di un’area logistica ove sono presenti più pallet. Una volta giunto nell’area o nel settore stabilito, di certo un segnalatore acustico e luminoso può aiutare l’operatore all’identificazione finale.
Anche in questo caso, tutti i dati raccolti dal sistema vengono archiviati e possono essere conservati e/o distribuiti, anche via Cloud, a seconda delle necessità.
Ricordiamo che il sistema ITT offre la localizzazione via radio di oggetti o macchinari (rilevabili da pochi centimetri fino a diversi centinaia di metri), ne verifica il loro stato e, se necessario, integra le informazioni raccolte con quelle di altri sistemi.
Tutto si svolge in modo sicuro ed affidabile grazie alle due differenti frequenze utilizzate. I TAG sono dotati di un accelerometro e possono emettere suoni o segnali luminosi di allarme.
Se il vostro progetto non ricade in nessuna delle categorie sopra elencate o nelle altre aree di ITT, contattateci senza impegno per valutazione di massima gratuita.
Tutti i dati raccolti dal sistema di tracciamento e localizzazione con TAG attivi di NuZoo Robotics vengono archiviati e possono essere conservati e/o distribuiti a seconda delle necessità.
©
- Nuzoo Robotics srl - Web site. All rights reserved. Privacy e cookie policy, Disclaimer
Via del Lavoro, 7/A - 20060 Vignate MI (Italy) - Tel. +39 02 3031 6976 - C.F P.IVA 07363960969 - SDI BA6ET11
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.